Inserisci il tuo indirizzo email, riceverai un buono sconto del 5%
La vita frenetica a cui ognuno di noi è sottoposto ogni giorno può portare a lunghe assenze da casa. Si esce la mattina presto per recarsi al lavoro e si rientra quando ormai è buio.
L’abitazione rimane inevitabilmente chiusa e senza un corretto ricambio dell’aria: questo mancato ricircolo può contribuire alla formazione di muffa sulle pareti di casa.
Inoltre, al fine di ottenere una classificazione energetica migliore per gli edifici, si tende ad installare materiali e sistemi isolanti altamente performanti (sistemi a cappotto, serramenti di nuova generazione, ecc...) che, oltre a isolare termicamente gli edifici, tendono a “sigillarli”. Ciò può portare alla formazione di aria umida e stagnante, che può dar vita a fastidiose e spesso pericolose muffe.
Per ovviare a questo problema, è possibile installare in casa gli scambiatori di calore Recupero e Recupero HC, soluzioni ideali per risolvere tutti i problemi legati alla scarsa ventilazione.
Il funzionamento dei ventilatori è estremamente semplice: ricambiano l’aria e diminuiscono l’umidità del locale in cui sono stati installati, rendendo nuovamente vivibile l’ambiente.
Per installarli è sufficiente un foro nel muro che dà verso l'esterno dell'abitazione, ed una presa di corrente.
Le dimensioni dei due apparecchi sono inoltre contenute e possono dunque adattarsi a ogni ambiente della casa.
Con il costante riciclo d’aria negli ambienti, gli scambiatori sono in grado di migliorare le condizioni di abitabilità della casa, eliminando le muffe e contribuendo al risparmio energetico, ottenuto dal recupero di calore fino al 90% (per il modello Recupero HC).
Scendendo più nel dettaglio e facendo un rapido confronto fra i due apparecchi, notiamo come il primo necessiti di un foro nel muro di 100-120 mm, mentre il secondo di 160 mm.
Lo scambiatore Recupero è dotato di una coppia di aspiratori centrifughi: il primo preleva l'aria dall'ambiente in cui è installato e la espelle, mentre l'altro aspira l'aria esterna, e la immette nel locale.
Recupero HC fa invece in modo che l’aria pulita proveniente dall’esterno venga riscaldata o raffreddata da quella in uscita, migliorando l’areazione all’interno della casa e mantenendo la temperatura interna desiderata. Gestibile anche a 10 metri di distanza grazie all’ausilio dell’apposito telecomando, Recupero HC è l’ideale per il raggiungimento della Classe Energetica desiderata.
Inoltre durante l’estate l’apparecchio può essere utile nelle stanze non climatizzate: la “modalità estiva” permette di disattivare l’alternanza del senso del motore, rendendo così possibile durante le ore notturne, quando la temperatura esterna cala, l’immissione d’aria più fresca dall’esterno all’interno dell’abitazione e una conseguente ventilazione dell’ambiente, per quanto sia bene ricordare che Recupero HC non è né un climatizzatore né un deumidificatore.
Le nostre case meritano cura e rispetto ed è importante vivere in un ambiente sano. Recupero e Recupero Plus ce ne danno ampiamente la possibilità, migliorando la qualità dell'aria interna, eliminando il problema dell’aria viziata e i problemi di condensa.
OFFERTE DEL MESE
Seguici