Pittura ed intonaco di argilla

Il “clima abitativo” di una casa descrive i diversi fattori da cui dipende il benessere dei suoi occupanti: la temperatura e l’umidità dell’aria, gli odori, la luce e la presenza di agenti inquinanti. L’ideale sarebbe avere un’umidità tra il 40 e il 65% e la temperatura interna tra i 19 e i 22°C.

Per godere di un clima abitativo sano possiamo utilizzare i materiali edili in argilla.

L'argilla è un materiale naturale ed ecologico, usato fin dall'antichità per edificare le abitazioni o parti di esse.

Polvere di argilla

L’argilla è ottima per equilibrare la temperatura e stabilizzare l’umidità dell’aria, migliorando sensibilmente il clima abitativo in casa, grazie alla sua caratteristica di accumulare l'umidità, rilasciandola gradualmente, regolando quindi l'umidità relativa dell'aria.

Inoltre  l'argilla è in grado di assorbire calore e di accumularlo.

Gli edifici realizzati con questo materiale godono di diversi vantaggi, dal momento che l’argilla è in grado di assorbire odori e sostanze nocive, grazie all'azione di diversi minerali presenti al suo interno, ed è inattaccabile dai parassiti, fattori questi molto apprezzati dalle persone che soffrono di allergia.

Un prodotto utilissimo per godere di questi vantaggi è l'intonaco d'argilla per interni Claytec. Privo di additivi chimici, traspirante e altamente resistente all’abrasione, ha grandi capacità igroregolatrici, equilibrando il clima abitativo grazie anche alla elevata capacità di assorbire l’umidità.


L’intonaco è lavorabile sia manualmente che a macchina, si può applicare su uno o più strati ed è lavorabile per rasatura e compattazione. E' ottimo per interventi di ristrutturazione, conservazione e restauro ed è utilizzabile anche su pannelli in cartongesso e gessofibra; inoltre è idoneo per il riscaldamento radiante a parete e ideale per le finiture.

Altrettanto efficace è la pittura d'argilla Clayfix di Yosima: è traspirante, con funzioni di igroregolatore, senza additivi chimici nocivi, e presenta un’alta resistenza all’abrasione; può essere applicata sulle pareti mediante rullo o pennello ed è ottima anche sui pannelli in cartongesso o gessofibra. Essa viene utilizzata indifferentemente in costruzioni nuove o vecchie, per interventi di rinnovo o ristrutturazione, conservazione e restauro.

Vivere in un ambiente sano, salutare e confortevole migliora la qualità della vita. Non lasciamo che le nostre case diventino invivibili a causa di muffe e condense e poniamo rimedio con materiali risultano utilissimi sin dall’antichità.