ULTIMO GIORNO UTILE PER LE SPEDIZIONI: VENERDI' 13 DICEMBRE - RIPRESA 7 GENNAIO

Come isolare termicamente il garage - Isolamento del basculante

Isolare il basculante del garage per aumentare il comfort termico e difendersi dalle infiltrazioni di aria e umidità è un accorgimento indispensabile per ottimizzare il risparmio energetico della propria abitazione e ridurre quindi i costi in bolletta.

Isolamento termico del basculante del garage

In molte abitazioni il garage è solitamente collegato all’abitazione; per questo motivo, la temperatura interna del garage influenza direttamente il calore complessivo di un edificio.

Per proteggersi dal freddo e dal caldo e mantenere un comfort termico ottimale è quindi fondamentale adottare un buon sistema di isolamento che permetta di isolare la porta del garage da tutte le sollecitazioni climatiche: con il nostro Kit Garage per l’isolamento del basculante puoi ridurre le dispersioni termiche del tuo garage sia d’estate che d’inverno, limitando quindi i costi in bolletta!

Economico, completo e facile da utilizzare, il nostro Kit Garage ti consente di ottenere un isolamento termico di qualità ad un prezzo assolutamente vantaggioso!

Il Kit contiene:

  • 2 rotoli di isolante termo-acustico (Termoduo) riflettente in alluminio (pari a 4,70 mq), da applicare nel lato interno del basculante col biadesivo (dimensioni singolo rotolo: altezza 48 cm, lunghezza 4,90 ml, spessore 10 mm);

  • 5 metri di guarnizione biadesiva (da tagliare a spezzoni) per fissare per punti l'isolante sul basculante (dimensioni rotolo: larghezza 50 mm, spessore 4 mm, lunghezza 5 m);

  • 12,50 metri di nastro adesivo in alluminio per sigillare le giunture tra i pannelli isolanti (dopo averli srotolati e fissati sul basculante)
  • 13 metri di guarnizione adesiva in poliuretano (Mappytutto) da applicare lungo il serramento, per ridurre il passaggio d'aria diretto. Resistente all’umidità, la guarnizione evita correnti d’aria ed infiltrazioni di polvere e isola dai rumori provenienti dall’esterno (dimensioni rotolo: altezza 18 mm, spessore 17 mm, lunghezza 6,5 metri).

La confezione contiene anche 4 utili fasce paracolpi adesive e impermeabili da applicare sui muri per proteggere le portiere dell'auto.

KIT GARAGE

DIMENSIONI: Il kit è sufficiente per basculanti con superficie minore o uguale a 4,70 mq; per basculanti con superficie maggiore di 4,70 mq occorre aggiungere uno o più rotoli di isolante riflettente, ed aumentare il numero di guarnizioni e nastri in proporzione.

Come utilizzare il Kit Garage?

Isolare termicamente il basculante con il nostro Kit Garage è molto semplice; qui di seguito trovi tutti i passaggi per utilizzare nella maniera corretta il nostro Kit.

Isolamento termico basculante Step by Step:

  1. Aprire le confezioni di rotoli isolanti in alluminio e tagliare l’isolante con forbici o cutter in base alla misura del proprio basculante

  2. Pulire e sgrassare il basculante nei punti precisi dove verrà attaccato il nastro biadesivo

  3. Posizionare il nastro biadesivo sui bordi, a strisce da 12 cm circa

  4. Srotolare lentamente l’isolante Termoduo e accompagnarlo alla superficie interna del basculante, partendo dal basso; fare pressione nei punti di contatto tra l'isolante e il biadesivo, privato della pellicola protettiva

  5. Applicare l'isolante riflettente fino a totale copertura del basculante; sigillare le giunture tra i pannelli isolanti con l'apposito nastro adesivo in alluminio
  6. Applicare la guarnizione adesiva Mappytutto lungo il serramento (eventualmente anche nella parte inferiore) per ridurre le infiltrazioni d’aria.

Ed ecco fatto! Il tuo basculante è ora isolato !

 

Come vedi, isolare termicamente il basculante del garage è molto semplice ed economico.

Proteggere il basculante con un buon sistema di isolamento è infatti il primo accorgimento per ridurre le dispersioni termiche del garage; in base alle esigenze, è possibile attuare anche un intervento più ampio che contempli l’isolamento termico del soffitto e/o delle pareti del garage.

Di questo tipo di isolamento parleremo prossimamente; nel frattempo, ti consigliamo di procedere ad isolare il basculante, se non l’hai ancora fatto!

ATTENZIONE ! Non ostruire le eventuali feritoie d'areazione del basculante, l’aerazione del box o garage è obbligatoria per legge; eventualmente consultare un tecnico o progettista edile.

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

ULTIMO GIORNO UTILE PER LE SPEDIZIONI: VENERDI' 13 DICEMBRE - RIPRESA 7 GENNAIO