Inserisci il tuo indirizzo email, riceverai un buono sconto del 5%
Ridurre la dispersione di calore negli ambienti domestici è un accorgimento fondamentale per aumentare il risparmio energetico e diminuire i costi in bolletta: un’accortezza banale ma, nella pratica, poco diffusa.
La dispersione di calore può avvenire attraverso i serramenti, attraverso il tetto se non isolato correttamente, attraverso i muri esterni, e spesso la dispersione di calore dei muri si concentra dove sono posizionati i termosifoni, che quindi vedono ridotto il loro rendimento.
Questo è dovuto al fatto che nella stragrande maggioranza dei casi i caloriferi sono collocati proprio nelle nicchie in corrispondenza delle finestre e si appoggiano, pertanto, ad una parete poco spessa e facilmente sollecitata dalle temperature esterne. Una posizione non felice, se si considera che i termosifoni disperdono fino al 40% del calore irradiato trasmettendolo alla parete comunicante e, in questo caso, all’esterno.
Come ovviare a questo problema?
È possibile evitare la dispersione di calore negli ambienti interni utilizzando degli appositi pannelli termoriflettenti per caloriferi: inserendoli tra il termosifone e la parete esterna, il calore irradiato dal termosifone viene riflesso verso l’ambiente, con conseguente riduzione della trasmissione di calore all’esterno.
I pannelli isolanti riflettenti per i termosifoni portano, dunque, numerosi vantaggi all’interno degli ambienti domestici, perché isolano i radiatori dalle pareti di appoggio riducendo le dispersioni e aumentando il calore dei locali, con conseguente risparmio di costi.
Con i pannelli termoriflettenti le stanze si scaldano più velocemente e, una volta raggiunta la temperatura, mantengono il calore per molto tempo, anche dopo lo spegnimento del riscaldamento, limitando così i consumi.
Il pannello termoriflettente per caloriferi Termoflex PLT Goffrato è la soluzione indispensabile per ridurre le dispersioni di calore negli ambienti interni e aumentare il risparmio energetico degli edifici: realizzato in polietilene fisico reticolato a cellule completamente chiuse e regolari con funzione di isolamento termico, Termoflex PLT Goffrato aumenta il calore delle tue stanze grazie all’azione termoriflettente generata dal suo film esterno in alluminio puro al 100%.
Oltre ad essere termoriflettente e termoisolante, il pannello è anche termorinfrangente, impermeabile e imputrescibile.
Universale e adatto a tutti i tipi di termosifoni, Termoflex PLT Goffrato è pratico e veloce da installare, grazie al kit per il fissaggio biadesivo in OMAGGIO con ogni confezione!
Come si esegue la posa in opera del pannello?
Per installare il pannello non serve smontare il termosifone!
Basterà infatti eseguire due tagli verticali in corrispondenza dei ganci su cui è appoggiato il calorifero e, successivamente, infilare il pannello termoriflettente dal basso.
Ecco le istruzioni specifiche per la posa in opera del pannello Termoflex PLT Goffrato:
pulire la superficie dalla polvere
posizionare il biadesivo sulla superficie e togliere la carta di protezione (è possibile anche installare il pannello senza utilizzare il biadesivo)
inserire il pannello sul retro del calorifero con il lato in alluminio a vista.
N.B Il pannello è efficace anche in presenza di valvole termostatiche.
Caratteristiche tecniche del prodotto
Dimensioni singolo pannello:
larghezza 70 cm
lunghezza 100 cm
spessore 3 mm.
Salva
OFFERTE DEL MESE
Seguici