Pannello isolante in sughero, per un isolamento termico e acustico ecologico al 100%

Tra le soluzioni bioedili più performanti per l’isolamento termico e acustico degli edifici c’è sicuramente il pannello isolante in sughero naturale; ecologico, traspirante ed esente da formaldeide, il pannello isolante in sughero è la soluzione perfetta per chi desidera ottenere un buon isolamento termico e acustico sfruttando la naturalità di un materiale ecologico al 100%.

Il pannello isolante in sughero biondo è la soluzione ideale per isolare termicamente e acusticamente pareti e tetto della propria abitazione, sfruttando tutti i vantaggi di un materiale naturale e salubre come il sughero; il pannello isolante in sughero biondo ti permette di migliorare il comfort abitativo del tuo edificio nel pieno rispetto dell’ambiente e, soprattutto, della tua salute, con il valore aggiunto di un prodotto imputrescibile e inattaccabile da insetti e roditori.

Isolante in sughero

Ma quali sono le caratteristiche del sughero e perché preferirlo ad altri materiali isolanti?

Innanzitutto il sughero è un materiale ecologico che può essere reperito in natura senza creare danni all’ambiente, grazie alla capacità rigeneratrice della pianta che lo produce (quercia da sughero).

Tra le caratteristiche vantaggiose di questo materiale, l’elevata elasticità, la notevole resistenza alle sollecitazioni fisiche, chimiche e allo scorrere del tempo, e le sue eccezionali proprietà autoestinguenti, biodegradabili e atossiche.

Il sughero rientra infatti nei prodotti della bioedilizia perché viene lavorato nel totale rispetto della sua naturalità, mantenendo inalterate le sue eccellenti caratteristiche; i prodotti in sughero sono quindi sicuri, in quanto esenti da formaldeide.

Il sughero è uno dei migliori isolanti acustici presenti sul mercato; lasciato a vista, assorbe le onde sonore azzerando il fastidio di eventuali echi e rimbombi; inserito tra le mura, garantisce un ottimo isolamento eliminando anche il problema del rumore da calpestio, grazie alla sua eccellente elasticità.

Sughero

Il sughero biondo naturale, tra l’altro, non ha obbligo di marchiatura CE.

Per applicazioni che ne prevedono l'incollaggio, è necessario applicare i pannelli in sughero con collanti e rasanti traspiranti; per la pittura, analogamente, è consigliabile utilizzare prodotti altamente traspiranti.